Swisslos
Bar analcolico

Bar analcolico a Gradi Zer0 di StarTi

col sostegno dell’Ufficio del medico cantonale (DSS)

 

Divertiamoci senz’alcool!
In occasione di manifestazioni locali, è allestito un bar analcolico con originali cocktail per tutti i gusti. Un’alternativa attraente alla buvette tradizionale a beneficio della società organizzatrice, con la possibilità di trasmettere messaggi preventivi.

 

Il bar analcolico a Gradi Zer0 è…

  • Informazione e prevenzione su alcol e dipendenze
  • Un progetto rivolto ai movimenti sportivi giovanili, alle società, agli allenatori e ai genitori

 

Obiettivi

  • offrire, con bevande analcoliche e cocktail senz’alcol, alternative concrete e accattivanti alle bevande alcoliche, che coinvolgano non solo i ragazzi, ma anche gli adulti (genitori,  allenatori, dirigenti e tifosi)
  • sfatare l’idea che l’alcol sia sinonimo di divertimento
  • fornire informazioni ai ragazzi sui rischi dell’abuso, anche occasionale, di alcol attraverso materiali
  • dare ad adulti e genitori gli strumenti e un’occasione concreta per affrontare questi argomenti con i loro ragazzi. Materiali informativi e opuscoli specifici sono messi a disposizione da Radix.

 

Richiedi il bar analcolico a Gradi zer0 per il tuo evento sportivo
Invia una email a info@starti.ch oppure contatta lo 091/ 980 08 11

 

Informazione e prevenzione su alcol e dipendenze

Parlare di prevenzione alle dipendenze in ambito sportivo può apparire paradossale: la pratica sportiva rappresenta già di per sé un deterrente, un’esperienza dove maturare il rispetto di sé, degli altri, del proprio corpo. Eppure, affrontare con i ragazzi questi argomenti è necessario, in particolare per sostanze, come l’alcol, che fanno parte della quotidianità, ma non sempre sono soggette ad un’esplicita condanna sociale e a cui i giovani, soprattutto nel periodo delicato dell’adolescenza, sono più facilmente esposti. Inoltre, conosciamo il legame esistente tra abuso di alcol e violenza (violenza cui, purtroppo, possiamo assistere anche durante delle manifestazioni sportive) o l’ambiguo binomio fra alcol e divertimento, che può toccare anche il mondo degli adulti.

 

Divertiamoci senz’alcol con il “bar a Gradi zer0”

Proponiamo alle società sportive e non, di dedicare uno spazio al tema della prevenzione.
Inserito all’interno di un torneo o di una manifestazione sportiva o altro, il “Bar a gradi zero”vuole essere un’occasione per informare e prevenire, coinvolgendo emotivamente le persone anche con animazioni e attività, e offrendo, a chilo desidera, materiale informativo più approfondito sul tema delle dipendenze. Accanto al bar, infatti, è previsto uno stand, gestito da collaboratori StarTi, rivolto sia ai giovani sia agli adulti. L’evento viene realizzato in stretta collaborazione con Radix*. L’allestimento e la gestione del bar vengono affidati a personale competente.

Radix* è un’associazione che s’impegna nella realizzazione di progetti, locali e regionali, volti alla promozione della salute e alla prevenzione delle dipendenze. In particolare realizza e sostiene progetti e diffonde materiale d’informazione sulle dipendenze sia da sostanze che da attività (www.radixsvizzeraitaliana.ch).

 

Come, dove e quando?

Il Bar a gradi zero verrà allestito in occasione di tornei o altre manifestazioni sportive nel corso dell’anno.

Le richieste sono da inviare a:
Associazione StarTi – Salute e prevenzione nello sport
c/o Ufficio Aiuto Sport Ticino – via Pian Scairolo – 6915 Pambio Noranco
www.starti.ch – info@starti.ch – tel. 091/ 980 08 11